Yoga in Gravidanza

Scopri come lo Yoga in Gravidanza può aiutarti a vivere più serenamente la gestazione e il delicato periodo post-parto.

Lezioni mirate per accompagnare le future mamme in questo percorso di profondo cambiamento, favorendo l’ascolto interiore, per ritrovare il naturale benessere.

Yoga in Gravidanza e post parto. Sessioni individuali, in coppia e per piccoli gruppi

La Gravidanza è un periodo di profondi cambiamenti sia interni che esterni. La natura predispone il corpo ad accogliere il feto ed il suo sviluppo, fino al parto.

Ma in una società in cui siamo distanti dai ritmi naturali, spesso le future mamme fanno fatica a cogliere e (soprattutto) a lasciar manifestare questi cambiamenti, opponendo resistenza all’intelligenza del corpo, anzichè “lasciar fare”.

Con la pratica dello Yoga in gravidanza, sarai guidata in un percorso di ascolto interiore, che ti porterà a sviluppare la tua consapevolezza. Una attenzione costante che accompagnerà ogni movimento interno ed esterno.

In questo percorso, sarà basilare il ruolo del respiro, che come un piccolo aiutante interiore, ti agevolerà nello svolgimento degli esercizi, e una volta allenato, potrà esserti di supporto anche nella vita quotidiana.

Benefici dello Yoga in Gravidanza per mamma e bambino:

  • Migliora l’equilibrio (fisico e mentale): con l’evoluzione naturale della gravidanza e l’aumento del volume della pancia, si modificherà anche il tuo punto d’equilibrio. La pratica yoga ti aiuterà con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico.
    Inoltre, attraverso il respiro, potrai regolarizzare più facilmente il tuo equilibrio emozionale: rilasciando le tensioni, e respirando con consapevolezza presterai più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino.
    Grazie ad un respiro corretto, si attiverà il tuo sistema parasimpatico che ti aiuterà a regolare la pressione e il battito cardiaco, a migliorare la digestione e il riposo notturno e a fortificare il tuo sistema immunitario.
  • Attiva la circolazione sanguigna e linfatica: contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe.
  • Allevia i fastidi che spesso accompagnano la gravidanza: come la stanchezza, i dolori a livello lombare, la nausea, la costipazione, la cefalea e la fatica a respirare.
  • Aumenta la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare: utili per il travaglio e il parto.
  • Riduce ansia e stressquando hai paura o senti dolore il tuo corpo produce adrenalina, che provoca una riduzione nel sangue di ossitocina (l’ormone che contribuisce a far progredire il travaglio verso il parto). La pratica yoga, calmando il corpo e la mente, riduce i fattori che portano il tuo corpo a produrre adrenalina, aiutandoti durante i difficili momenti del parto. Tu sarai più serena ed anche il tuo bambino 🙂
  • Riduce il rischio di Depressione Post-Partum: spesso il momento dopo il parto è sottovalutato. Tutte le attenzioni si rivolgono al nuovo arrivato e la mamma, mette da parte se stessa per dedicarsi completamente a lui.
    Questo è uno dei momenti più delicati, in cui tutto ciò che poco prima era solo immaginario, diventa reale e porta con sè ancora tanti cambiamenti. Cambiamenti che, se non gestiti nel modo giusto, possono in alcuni casi, portare a situazioni estreme come la depressione post-partum.
    Lo yoga può darti degli strumenti pratici, per affrontare al meglio questo periodo, e non farti travolgere.
Potrai praticare dal 3° mese, fino al termine della gravidanza, e riprendere dopo il parto.

Sessioni individuali: lezioni personalizzate, in base alle tue esigenze specifiche, sia come futura mamma, che come individuo.
Sessioni di coppia: perchè non far diventare questa occasione, un momento in cui approfondire il rapporto con il tuo partner?
Piccoli gruppi: puoi coinvolgere le tue amiche future mamme, che come te stanno affrontando il periodo di gestazione, creando un piccolo gruppo di sostegno e condivisione.

Per prenotare la tua sessione di Yoga in Gravidanza, puoi contattare Maria Vittoria al 347.8580290 o scrivere a info@shaktiyogasassari.it

Fonte: Il Giornale dello Yoga